Non esiste un elenco definitivo dei decorati padovani della Grande Guerra, e ogni tanto affiora un nome o una medaglia di cui non si aveva notizia. Alcuni ci sono stati indicati da Nicola Munari, appassionato e collezionista di medaglie militari, che in questo caso ci ha anche inviato le immagini delle medaglie del suo prozio Giulio Bertolini, da Piazzola sul Brenta. Con il suo permesso pubblichiamo le foto e alcune note.
Giulio Bertolini, sergente del 2° Reggimento granatieri, matricola 33034, era nato il 31 maggio 1889 a Tremignon di Piazzola sul Brenta (Pd) e fu decorato con due Medaglie d’Argento al valor Mililtare. Cadde a Monfalcone il 26 novembre 1918 nell’ospedale da campo n. 057 per malattia, dal cui cimitero la salma fu trasportata con solenni onoranze a Tremignon. Una delle due medaglie gli fu assegnata con la seguente motivazione (Decreto luogotenenziale del 30.11.1917):
«Con ardire e sprezzo del pericolo, attraversava più volte zona violentemente battuta dal fuoco nemico, cooperando con intelligenza all’azione del comando di battaglione – Regione Fornaza-Pendici quota 241, 15-16 luglio 1917.»
Mi piacerebbe che quelle medaglie tornassero dov’erano e cioè in possesso del legittimo assegnatario (almeno finchè questi sarà in vita) poi si vedrà.
Carlo Alberto Bertolini
Gentile sig. Carlo Alberto, la ringraziamo di avere scritto. Come può ben capire, noi possediamo solamente le foto inviateci dal sig. Nicola Munari che a suo tempo ci ha autorizzato a pubblicarle. Siamo disponibili a togliere le immagini dal sito, se richiesto. Per ogni altra questione si dovrà rivolgere naturalmente al possessore attuale delle Medaglie. Ci spiace non poterla aiutare ulteriormente. Cordiali saluti, Emanuele Cenghiaro – http://www.padovagrandeguerra.it