All’interno del cimitero di Saonara si può trovare un monumento composto da una grande croce in cemento ed un libro in pietra aperto, posti entrambi su di una piccola montagnola. È stato costruito per ricordare i nomi di alcuni dei 50 soldati morti nell’ospedale da campo n. 058, installato nel 1917 presso la Villa Cittadella-Vigodarzere (attuale Villa Valmarana: si veda l’articolo Un ospedale da campo a villa Cittadella Vigodarzere).
Il trascorrere del tempo ha eroso la scritta che era stata impressa nel libro, rendendola ad oggi quasi impossibile da comprendere. Facendo alcune ricerche sono riuscito a risalire al testo originale:
All’ombra del più fulgido simbolo riposano perennemente le gloriose spoglie dei soldati morti all’ospedale 058. Canizzaro Lorenzo, Armisano Secondo, Franzoso Riccardo, Lucilli Vimo, Rossetti Cesare, Bergamo Pietro, Giacometti Silvio.
Secondo l’Albo d’Oro dei Caduti 1915-1918, Franzoso Riccardo (di Giovanni) era un soldato del 48° reggimento fanteria, nato l’11 gennaio 1898 ad Adria (distretto militare di Rovigo) ed è morto il 25 giugno 1918 per ferite riportate in combattimento. Giacometti Silvio (di Angelo) era nato il 28 marzo 1886 a Sant’Ambrogio di Valpolicella (distretto militare di Verona) ed era un soldato del 1° reggimento del genio. Morì il 15 novembre 1918 per malattia. Rossetti Cesare nacque il 2 marzo 1887 a Mantova ed era Caporale del 2° reggimento fanteria. Spirò il 12 novembre 1918 per malattia. Al momento, rimangono sconosciute le informazioni riguardanti il resto dei nomi, mentre le salme degli altri soldati morti nell’ospedale da campo e seppelliti nel cimitero di Saonara vennero esumate dai parenti in epoche diverse.
Un altro manufatto interessante a ricordo dei caduti nella Grande Guerra si trova invece all’interno del cimitero di Villatora (frazione di Saonara). Nella parte nord della mura di cinta, appesa alla parete, è presente un marmo che ricorda il giovane Salmaso Romano, soldato del 256° fanteria, nato il 23 luglio 1898 e morto il 5 agosto 1917 all’ospedale da campo n. 006 per ferite riportate in combattimento. Sull’epigrafe presente nel cimitero vi è scritto:
Pace e riposo all’anima benedetta di Salmaso Romano che nella verde età di anni 19 nell’ospedale da campo di Forlé dopo poche ore di valoroso combattimento sul campo di battaglia addì 5 agosto 1917 lasciava la lagrimata spoglia. La madre desolata pose.
Mattia Massaro
A completezza dell’articolo desidero segnalare che i soldati sepolti a Saonara, morti nell’Osp. camp. 058 nel 1918 furono 70; quasi tutti furono poi traslati nel Tempio-Ossario di Padova.
Ecco l’elenco:
Sold. AMISANO SECONDO
Sold. AUFIERO VINCENZO
Sold. BAGOLINI GAETANO
Sold. BALBO ERNESTO
Sold. BELLINI AUGUSTO
Sold. BERGAMO PIETRO
Sold. BIAGINI GIUSEPPE
C.Magg. BIDINI ALESSANDRO
Sold. BONCINELLI BRUNO
Sold. BOSCHINI UMBERTO
Sold. BRUNELLI DOMENICO
Sold. BRUSAFERRO TEMISTOCLE
Sold. CALCAGNINI LORENZO
Sold. CANNIZZARO LORENZO
Sold. CANDIOTTI ALBINO
Sold. CAPIAGHI ANGELO
Sold. CAPPELLETTI LUIGI
Sold. CARETTA ALBERTO
Sold. CARRARO GIUSEPPE
Sold. CASTAGNO GIUSEPPE
Sold. COBIANCHI ROSOLO
Sold. COMASCHI GIUSEPPE
Sold. DE CAMELLIS GIUSEPPE
Sold. DIAMANTE RAFFAELE
Sold. FERRERO LUIGI
Sold. FIORITO SANTO
Sold. FRANZOSO RICCARDO
Marò GESSAROLI ANGELO
Sold. GHELLER ANTONIO
Cap.le GIACOMETTI SILVIO
Sold. GIDDIO FRANCESCO
Cap.le GOZZOLI GIUSEPPE
Sold. GRATTONI GIOVANNI BATTISTA
S.Ten. GRIZZI GUALTIERO
Sold. IMBENI CESARE
Sold. LO GRASSO CARMELO
Sold. LUCILLI NINO
Serg. MACCHIAVELLI PIO
Sold. MAIOLO PIETRO
Sold. MALAGOLI CLODOVEO
Sold. MALPENSI ALBERTO
Sold. MARANDOLA ANTONIO
Sold. MARCHESI GIOVANNI
Sold. MARTINI CORIOLANO
Carab. MIRTO CARMINE
Sold. MORSTABILINI GIULIO
Sold. MUSCA PASQUALE
Sold. OREFICE GIOVANNI
Sold. PAGLIARDINI ANTONIO
Sold. QUILICI ORLANDO
Sold. REBELLATO GIOVANNI BATTISTA
Sold. RESTA VIRGILIO
Sold. RIVA BENIAMINO
Sold. RIVA INNOCENTE
Sold. ROMANO CESARIO
Sold. RONDI GIUSEPPE
Cap.le ROSSETTI CESARE
Sold. RUSCONI GIUSEPPE
Sold. SCARINGI LUIGI
Sold. SCURATI ANGELO
Sold. SENECA ALBERTO
Sold. SIGNORI TEBALDO
Sold. TARDITO ENRICO
Serg. TESORIERO ANTONINO
Cap.le TORRE NATALE
Sold. TURRISI ROSARIO
C.Magg. VAIANI CESARE
Sold. VARONE GENNARO
Sold. VIVI GUERRINO
Grazie mille sig. Donadel per il suo contributo. Cordiali saluti, Emanuele Cenghiaro