Spesso ci giungono richieste di fornire notizie su un proprio familiare caduto o disperso durante la Prima e la Seconda guerra mondiale, magari per sapere il luogo in cui è sepolto.
La nostra redazione è un gruppo di appassionati e volontari, non un centro studi (anche se alcuni di noi sono ricercatori storici), e non possiamo purtroppo farci carico delle vostre ricerche: possiamo però aiutarvi rispondendo cortesemente a tutte le richieste dandovi delle indicazioni. Abbiamo così pensato che possa essere utile e un risparmio di tempo per tutti pubblicare tali suggerimenti in una pagina riassuntiva, utile a chiunque si accinga a una ricerca di questo tipo.
Ecco in ordine cosa può fare chi vuole avere notizie di un parente caduto o disperso:
Prima Guerra mondiale
- Scrivere all’Ufficio matricola dell’Esercito a Roma (tutti i dati si trovano sul sito del Ministero della Difesa) e richiedere lo stato di servizio.
- Terza Armata: passare al Museo della Terza Armata (via Altinate, Padova) a controllare i dati in “Riassunti dei corpi e comandi. Brigate di fanteria”.
- Andare a Roma all’Archivio dello Stato Maggiore dell’Esercito a controllare i diari di Reggimento, Brigata, Comandi etc.
Per avere notizie inerenti la sepoltura rivolgersi a Onorcaduti. I contatti si trovano nel sito del Ministero della Difesa. Non farsi scoraggiare dai tempi per la risposta che saranno probabilmente lunghi.
Seconda Guerra mondiale
I dati devono essere richiesti innanzitutto al Centro documentazione che si trova presso la Caserma Piave a Padova.
L’Associazione naz.le Combattenti e Reduci ha i dati solo dei propri iscritti e così probabilmente anche le altre Associazioni d’Arma (ANA Alpini, ANMI Marinai e così via…)
Onorificenze
Si può consultare un parziale elenco sul sito internet dell’Istituto del Nastro azzurro, sezione Consulta l’archivio digitale.